Home Attività professionale Sicurezza aziendale

Sicurezza aziendale

Sicurezza nei luoghi di lavoro

Una delle attività caratteristica dello Studio QSA è l’assistenza alle aziende nel settore della salute e della sicurezza sul lavoro, in particolare riguardo l’ottemperanza alle disposizioni contenute nel D.Lgs 81/08 e s.m.i. "Testo Unico in Materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro".

La mission dello Studio QSA è aiutare i nostri clienti affinché salute e sicurezza siano sempre alla base della loro attività quotidiana.

In particolare lo Studio QSA offre i seguenti servizi in merito alla sicurezza e la salute all’interno dei luoghi di lavoro:

  • Assunzione incarico di Responsabile del servizio di prevenzione (RSPP/ASPP) esterno ai sensi art. 32 D.lgs 81/08 e s.m.i. (tutti i codici ATECO).
  • Valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori ai sensi art. 28 D.Lgs 81/08 e s.m.i. (comprese tutte le indagini tecniche associate: rumore, vibrazioni, polveri, rischio chimico, rischio biologico, movimentazione manuale dei carichi, radiazioni ottiche artificiali - R.O.A. -, campi elettromagnetici, utilizzo videoterminali, stress lavoro correlato, ATEX -atmosfere esplosive-, ecc...).
  • Predisposizione del Piano di Emergenza ai sensi D.M. 10/3/1998.
  • Organizzazione della Riunione periodica di prevenzione e protezione di rischi di cui all’art. 35 D.Lgs 81/08 e s.m.i..
  • Corsi di formazione / informazione ai sensi degli art. 36 e 37 del D.Lgs 81/08 e s.m.i..