Cod. Corso B001E - Corso di formazione per lavoratori in Inglese - Modulo Generale (4 ore) + Modulo Rischio Basso (4 ore) in modalità Frontale o Videoconferenza (Webinar) - € 90,00
ID DEL CORSO: Cod. B001E
DESTINATARI: Vedi scheda
DOCENTI: Docenti abilitati secondo i requisiti di Legge
MODALITA': "FRONTALE" (in aula) o "WEBINAR" (a distanza in videoconferenza)
DURATA: 8 ORE
SEDE: Sala Corsi Q.S.A. FORMAZIONE Via Sicuri 60/A, 43124 Parma o "online" con la modalità Webinar
DATA: Vedi Cataloghi Corsi
DESTINATARI:
Il corso è destinato ai lavoratori di aziende così identificate dall’Accordo:
- Lavoratori di aziende classificate a rischio basso(*) (uffici, studi professionali, attività finanziarie e assicurative, commercio all’ingrosso e al dettaglio ecc..)
- lavoratori di aziende classificate a rischio medio(*) o alto(*) che non operano all’interno di reparti produttivi (ad es. personale impiegatizio, videoterminalisti, ecc.)
(*) La classificazione della classe di rischio (basso, medio o alto) è desumibile dal settore di appartenenza (vedi classificazione ATECO allegata all’Accordo del 21/12/2011).
RIFERIMENTI NORMATIVI:
L’articolo 37, comma 2, del D.Lgs. 81/2008, prescrive al Datore di Lavoro la formazione dei lavoratori così come definiti dall’art. 2, comma 1, lettera a) del medesimo Decreto Legislativo.
I lavoratori devono essere formati secondo le disposizioni normative D.lgs. 81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 che prevede:
- un modulo formativo generale di base (minimo 4 ore);
- un modulo formativo specifico per settore (durata variabile, 4 ore – 8 ore – 12 ore) in base al livello di rischio correlato al settore ATECO 2002-2007 di appartenenza dell’azienda.
CONTENUTI:
PRIMA PARTE: formazione generale (4 ore):
Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione – Organizzazione della prevenzione in azienda – Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali – Ruolo degli organi vigilanza, dal controllo all’assistenza.
SECONDA PARTE: formazione specifica(*) sui principali rischi (4 ore):
Rischio meccanico e da attrezzature – Rischio elettrico in generale – Etichettatura dei prodotti – Microclima e illuminazione – Rischio videoterminali – Rischio da stress lavoro-correlato – Movimentazione manuale carichi – Segnaletica di sicurezza e di salvataggio – Procedure di esodo in caso di emergenza incendi – Procedure organizzative per il primo soccorso – Simulazione di casi pratici in relazione alla presenza di tali rischi in ambiente di lavoro.
(*) Il programma è indicativo in quanto soggetto a modifiche in relazione alla tipologia di aziende partecipanti.
SANZIONI:
In caso di non adeguata formazione dei lavoratori designati è previsto per il Datore di Lavoro inadempiente l’arresto arresto da 3 a 6 mesi e ammenda da 2.740 Euro a 7.014.
ATTESTATI:
Attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente rilasciato dell’ente paritetico EFEI (Ente Paritetico Bilaterale Nazionale per la Formazione)
ISCRIZIONE:
Quota di partecipazione Euro 90,00 + IVA di Legge per ogni partecipante
La Quota d’iscrizione comprende materiale didattico in formato elettronico (Pdf) per ciascun partecipante.